Progetto

Centropercentro Valsamoggia

Una vetrina per le attività, una mappa per i cittadini che vogliono scoprire i loro servizi.

Il sito web centropercentro.it è nato nel 2017 a seguito di un progetto del Comune di Valsamoggia in collaborazione con le associazioni di categoria dei commercianti (Ascom-Confcommercio e Confesercenti) e Iscom Group srl.

L’obiettivo era quello di promuovere attraverso gli strumenti digitali il sistema di attività economiche del Comune: una piccola occasione di visibilità per le attività commerciali, i bar, i ristoranti, gli artigiani e le attività di servizio del territorio.

Nel 2020, nella prima fase dell’emergenza Covid-19, OGGI La Casa dell’Innovazione, sede di COB, Fablab e Municipalities in Transition, a Monteveglio (Valsamoggia, Bologna) ha elaborato un progetto semplice ed efficace per fornire un servizio utile ai cittadini: la mappatura delle attività che forniscono consegne a domicilio sui territori che hanno deciso di aderire (oltre a Valsamoggia, anche Zola Predosa e Monte San Pietro).

In questa nuova fase dell’emergenza, i due progetti si fondono dando vita a un portale sperimentale che fa incontrare le piccole attività produttive e commerciali locali con i consumatori che cercano i loro servizi.

Note:

Le attività che aderiscono all’iniziativa si impegnano a rispettare le normative vigenti e la correttezza delle transazioni con i clienti, per le quali restano gli unici responsabili.

In caso di consegna a domicilio si raccomanda di rispettare le regole di igiene e prevenzione sanitaria ormai note (distanziamento, igienizzazione, mascherina obbligatoria), privilegiando i pagamenti elettronici.

Per usufruire dei servizi occorre contattare direttamente l’esercente ai contatti presenti nella pagina dedicata.

Per le attività:
Qui il form per iscriversi > https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSfXcchNWTTXpkm8Zqiq75YzSrsDC4J2dVJprEvCGwz_-k8ebw/viewform

Per i cittadini:
Qui la mappa > https://www.centropercentro.it/

X